Una sinfonia di sapori nel nostro ristorante gourmet
Un piacere per gli occhi e il palato
I nostri ospiti sperimentano ogni giorno nuove sinfonie di sapori, sentori e fragranze. Un crescendo di note aromatiche che culminano in creazioni gourmet dal gusto unico e dalla bellezza senza eguali, autentici capolavori realizzati a regola d’arte. La Gourmetstube 1897, il ristorante gourmet del Quellenhof, delizia dal 2017 i palati dei nostri ospiti con la sua pluripremiata cucina, emblema di eccellenza e qualità. Il nome della Gourmetstube 1897 è un omaggio all’anno di fondazione del Quellenhof nel lontano 1897, quando il Quellenhof era ancora una semplice stazione di posta con locanda e la Val Passiria non conosceva ancora lo sviluppo turistico di oggi.
La storia di successo del nostro pluripremiato ristorante gourmet
Dalla sua inaugurazione nel 2017, il nostro ristorante gourmet in Alto Adige vicino a Merano, guidato dello chef Michael Mayr, vi accompagna in autentici viaggi sensoriali nel mondo del gusto. Nessuno meglio di lui e del suo team di cucina conosce l’arte di trasformare ingredienti freschi e di prima qualità in pietanze raffinate: preparatevi a una sublime apoteosi culinaria. Le note aromatiche provengono dal nostro giardino delle erbe, gran parte del pesce ci viene consegnato ogni giorno fresco dalla pescicoltura locale di San Leonardo in Passiria. La ciliegina sulla torta di questa esperienza culinaria sono gli oltre 1 200 vini pregiati della cantina del Quellenhof. Il nostro Matteo Lattanzi, appassionato sommelier e maître, vi consiglierà il vino perfetto da abbinare alle vostre pietanze.
Filosofia - „Psaier“ meets the World
La filosofia è caratterizzata da un armonioso connubio tra il concetto di "back to the roots" e un viaggio alla scoperta del variegato mondo della gastronomia. Diamo grande importanza agli ingredienti locali e lavoriamo in stretta collaborazione con gli agricoltori e i produttori locali di tutto l'Alto Adige. La nostra cucina si distingue per il suo orientamento stagionale, regionale e sostenibile. Allo stesso tempo, apriamo i nostri sensi ai tesori culinari che il mondo offre. Il nostro obiettivo principale è rendere tangibile l'armoniosa connessione tra le nostre radici regionali e le influenze ispiratrici provenienti da tutto il mondo.
Il nostro menu "Psaier meets the World" è un omaggio alla diversità e alla qualità dei prodotti del nostro ambiente e ai tesori culinari provenienti da tutto il mondo. Ogni piatto racconta una storia che è segnata dalla passione per i prodotti locali e dalla curiosità per la cucina internazionale. Crediamo che il piacere non riguarda solo il senso del gusto: è un'esperienza a tutto tondo che abbraccia tutti quanti i sensi. Perciò attribuiamo particolare importanza alla percezione del supporto dei nostri produttori locali e alla raffinatezza culinaria di ogni piatto.
I riconoscimenti della Gourmetstube 1897
2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
Cosa dice di noi la guida “Gault&Millau”
- Gault& Millau 2022 -
Il menu della Gourmetstube 1897 è un viaggio alla scoperta dei sapori del mondo, che partendo dalla Normandia, arriva fino alla Sicilia, ritorna in Alto Adige, fa una sosta in Spagna con il piatto principale e si conclude in Sud America con il dessert. L’eccellenza si nota, ancora prima che inizi l’esperienza culinaria vera e propria, nell’attenzione della cucina per gli stuzzichini e nella scelta delle erbe che stimolano l’appetito e favoriscono la digestione. Ma veniamo al menu: il salmone della Normandia era adagiato su una salsa finemente schiumata, la mela Granny Smith conferiva freschezza e acidità, i semi di senape regalavano una piacevole nota di piccantezza. Tra i piatti Signature del menu troviamo il raviolo alla barbabietola con formaggio di malga e liquirizia, accompagnato dal sapore raffinato del piccione Miéral cotto a puntino: un piatto complesso, e tuttavia armonico, senza il quale sarebbe difficile immaginare il menu del ristorante. La brigata di cucina, insieme ormai da cinque anni, si distingue per i suoi piatti Signature che donano alla cucina di questo ristorante gourmet un ineguagliabile tocco d’eccellenza. Il servizio è estremamente attento e cortese e sa sempre consigliare l’abbinamento perfetto dalla carta dei vini, sulla quale compaiono anche autentiche rarità.