La Val Passiria: una bellezza autenticità
Incantevole, idilliaca, incontaminata
La natura sconfinata e incontaminata della Val Passiria si estende dalla città termale di Merano, con le sue palme e i suoi cipressi, al Passo Rombo e al Passo Giovo, due sinuosi passi di montagna dal panorama mozzafiato. Un paesaggio naturale da cartolina incorniciato dalle Alpi Sarentine, dallo Stubai e dalle Alpi Venoste. Uno dei punti di forza del nostro hotel in Val Passiria, soprattutto agli occhi di chi ama follemente la natura, è la sua posizione da sogno, nel cuore del Parco Naturale del Gruppo di Tessa, che permette di cimentarsi in innumerevoli escursioni, e godere di un’ampia scelta di attività durante le vacanze vicino a Merano in Val Passiria.
Tutto quello che c’è da sapere sull’idilliaca Val Passiria
La Val Passiria custodisce una straordinaria varietà paesaggistica, in cui palme e valli fiorite si alternano a zone di alta montagna con rocce scoscese e lussureggianti prati alpini ad alta quota. Con ben 300 giorni di sole, la Val Passiria assicura una ricarica di vitamina D e indimenticabili esperienze all’aria aperta. Se avete scelto di trascorrere le vacanze nel nostro hotel per gli sport in Alto Adige, allora preparatevi a vivere un’emozione dopo l’altra tra suggestivi paesaggi naturali, giornate di sole e panorami da sogno. Ma la Val Passiria vanta anche un interessante patrimonio storico, culturale e folcloristico che scoprirete visitando i suoi numerosi musei e partecipando alle feste tradizionali, ancora oggi particolarmente vive e sentite dalla gente del posto.
Must-see nella città termale di Merano
Che si tratti di una passeggiata sotto i famosi portici del suo centro storico o lungo la sua pittoresca Passeggiata d’estate, la città termale di Merano merita di essere visitata, e l’imperatrice Sissi lo sapeva bene. Per raggiungere la città dal nostro hotel wellness in Alto Adige, avete diverse opzioni: l’autobus pubblico, che passa ogni mezz’ora e si ferma a pochi metri dall’hotel, l’(e-)bike o la propria auto. Qualunque siano le condizioni meteo, intorno alla città di Merano, sul fiume Passirio, le attrazioni da vedere e i luoghi da esplorare non mancano:
- Passeggiare sotto i portici, divisi in “portici d’acqua” e “portici di montagna”, e i pittoreschi vicoli del centro storico
- Godersi una piacevole camminata lungo la Passeggiata Tappeiner con vista panoramica
- Visitare gli affascinanti giardini di Castel Trauttmansdorff per scoprire una straordinaria varietà di piante, farfalle rare e il Museo Provinciale del Turismo.
- Assistere a una corsa di cavalli all’ippodromo
- Visitare il Palais Mamming Museum, il museo della città di Merano
- Fare un giro di shopping tra i numerosi negozietti, gioiellerie, boutique e i mercati tradizionali
- Partecipare a vari festival ed eventi: concerti in Piazza Terme e nei giardini di Castel Trauttmansdorff, le Settimane Musicali Meranesi, Merano Wine Festival, l'Asfaltart, il festival degli artisti di strada internazionali, o la tradizionale e rinomata Festa dell'Uva in autunno con carri della vendemmia decorati a festa e un variopinto programma culturale e musicale.